venerdì 8 giugno 2012

... Maschera sì o maschera no?


(Un grazie grosso come una casa ad Alessio che mi ha permesso di usare la foto del suo tatuaggio!)

Ciao Tu!

Ultimamente non ho avuto molto tempo libero, il lavoro mi sta assorbendo totalmente, ed è anche per questo che non ho postato nessun video nell'ultimo mese (salvo quello degli aiuti per i terremotati).


Ho avuto modo però  di osservare comunque youtube da “esterna” dopo tanto tempo, e ho avuto anche il tempo di pensare un attimino ad alcune cose.


Partiamo da questo presupposto: il web è una piazza IMMENSA, dove non ti conosce praticamente nessuno, quindi, con i dovuti accorgimenti, puoi assumere qualsiasi personalità e/o qualsiasi caratteristica tu voglia. Tanto non lo saprà mai nessuno.


Errore madornale.


Mi spiego:  normalmente di carattere sei una persona introversa o scorbutica, sei pieno di brufoli, quando parli tartagli, hai l’intelligenza di una saliera scompagnata e il tuo umorismo farebbe gelare il sangue nelle vene di un inglese.


Su youtube, dopo un paio di tentativi davanti alla telecamera, con 1000 w di faretti puntati in faccia e magari qualche impalcatura di trucco, l’aiuto di San Wikipedia e di google “aforismi” puoi diventare carina, simpatica, intelligente, solare e con la pelle più bella del mondo.


E ovviamente la cosa va mantenuta.

La pantomima, dico, va portata avanti.


E se non sei un bravo attore/una brava attrice, la cosa è destinata a fallire miseramente fin dal principio.


Per chi non è del mestiere (ma non necessariamente), “mentire” una volta è facile, due volte anche, ma si fa fatica, e alla terza cominci a crollare.


Ed è proprio questo che non arrivo a capire.

Ma perché fingere in questa maniera ignobile?

Perché porsi al mondo per ciò che non si è?

E’ così difficile farsi apprezzare per ciò che si è veramente?


Prendete ad esempio Daria, il cartone: la sfigata cinica, con gli occhiali, tutto men che bella, che andava in onda qualche anno fa (ok, quasi 15) su MTV.



A cosa deve la sua fama? Al suo essere se stessa.


Era, appunto, cinica, sarcastica, ed è questo che ha caratterizzato il suo personaggio.


La rendeva particolare, unica, speciale.

Ci ho provato anche io a fingere, spudoratamente, di essere forte, ma come si è visto l’anno scorso non ho retto neanche 6 mesi.


Durante l’anno studiavo e lavoravo, e volevo anche cercare di portare avanti un canale.

Ho palesemente finto di essere forte, felice e determinata, ma niente di tutto ciò era vero.


Infatti sono crollata.


Solo ora posso dire di essere PALESEMENTE me stessa, davanti alla telecamera.




So perfettamente di non avere un bel musino, di avere un carattere di merda, di avere un umorismo del menga e di parlare in un modo che non si confà certo a una signorina, figuriamoci a uno scaricatore di porto.


Ma son così.

E non capisco perché dovrei cambiare il mio modo di fare (e di essere) per far contento qualcuno.


Qualche tempo fa mi hanno detto “sei troppo schietta e sincera, non c’è bisogno che tu sia così”: fondamentalmente era un “Potresti anche evitare” generalizzato, in favore di qualche views in più o di qualche simpatia strategica.


La mia risposta, molto candidamente, è stata: “Ma perché? Scusa, son fatta così, non ho la pretesa di piacere a tutti, anzi, e sinceramente avere qualche views in più non mi cambia la vita. Faccio video solo perché mi diverto, non voglio arrivare a “mangiarci” sopra, quindi non capisco perché dovrei farlo, non è giusto”.



Ha farfugliato qualcosa di boh e poi ha cambiato discorso.


Per quanto mi riguarda, la cosa è molto simile al photoshopparsi nelle foto.


Possiamo limarci la faccia quanto vogliamo, ma dal vivo chiunque poi dirà “Eh la madonna ma cos’ha al posto del naso?! Una regione autonoma e a statuto speciale?! Il Belgio?! E quei pori lì alla Fossa delle Marianne? E i denti a targhe alterne?!”


Nel video possiamo essere affabili quanto vogliamo, ma appena qualcuno fa qualcosa che non rispecchia il nostro gusto/punto di vista, vien fuori il vero “noi”.



E quindi, perché sbattersi tanto, se poi comunque, una volta “smascherato” rischi di prenderti una scarica di insulti?


Non val la pena farsi accettare stronzi per come si è?



Ok, questo post non arriva da nessuna parte, è uno sproloquio senza capo ne coda, ma ci tenevo a dire queste due cosucce, un po’ per dire la mia, un po’ per perdere tempo.



Se volete potete dirmi anche cosa ne pensate voi, sembra che io, su youtube, censuri i commenti perché son su approvazione, ma non è così.


Li ho messi “da approvare” per poterli leggere tutti, e per evitare che, chi si diverte con poco insultando e scrivendo minchiate, non abbia troppo spazio per poterlo fare sul mio canale.


E’ per lo stesso motivo che ho tolto la possibilità di mettere mi piace/non mi piace ai video, perché credo sia fin troppo facile mettere “non mi piace” senza motivazione, o solo perché non ti piace il mio muso o come parlo, non mettendoci la faccia.


Se sono costruttive, non ho paura delle critiche.

A presto!

Una Blogger della Mutua.

2 commenti:

  1. solo una domanda: quanto tempo hai impiegato per creare tutto ciò? è fantasmagoricamente stupendo.
    detto alla bimbominkia: gheoigbvjklsncynityxmtyieubyncmxxtiuwebnmxiuetynitucyxhitmytcuimy,zigynreiubtvncmx,zurteirteuityiubvcbiurncrtiuyviutgnxrirityierughiuqohpeofhqoigiuo vqnyqginuc iurtuiryticnyii erytrth eyt iuyhqeihe!

    continua così!

    RispondiElimina
  2. Adorabile,arguta,tagliente,simpatica,sexy...come sempre

    RispondiElimina